1/19

Appartamento in vendita a Venezia fondamenta San Biagio, 809

Venezia, Fondamenta San Biagio, 809 Vedi su mappa
420.000 € 80 m² 2 locali
Descrizione

Nel prestigioso Edificio A2 del Molino stucky con il suo atrio scenografico, location scelta per molte mostre di richiamo internazionale, proponiamo in vendita appartamento ubicato al quarto piano, completamente arredato, pavimenti in parquet, soffitti in legno, stucco veneziano sulle pareti.
Composto da ampio ingresso, soggiorno con angolo cottura, ripostiglio, camera da letto e bagno.
Il molino Stucky fu costruito tra il 1884 e il 1895 per iniziativa di Giovanni Stucky, imprenditore e finanziere di nobile famiglia svizzera, il cui padre si era spostato nel Veneto con un'italiana della famiglia Forti. La progettazione dell'imponente complesso fu affidata all'architetto Ernst Wullekopf, che realizzò uno dei maggiori esempi di architettura neogotica applicata ad un edificio industriale.

L'edificio colpisce per le sue proporzioni anomale rispetto a quelle delle tradizionali architetture veneziane presenti su entrambe le sponde del Canale della Giudecca.

L'idea originale di istituire un mulino nella laguna veneta venne a Giovanni Stucky intorno alla metà dell'Ottocento in seguito allo studio del funzionamento di diversi mulini in paesi esteri. In base a tali studi, l'imprenditore decise di sfruttare il canale veneziano per un veloce trasporto via acqua del grano da destinare al mulino dell'isola di Giudecca.

L'impianto modello - dotato di illuminazione alimentata a gas - dava lavoro, a pieno regime, a millecinquecento operai impegnati in turni che coprivano l'intera giornata ed era in grado di macinare, nel periodo di maggiore funzionalità, 2.500 quintali di farina al giorno[1].

Nel 1895 il complesso preesistente sul quale il mulino sorgeva fu ampliato su progetto dell'architetto Wullekopf e suddiviso in due distinte aree: una - maggiore e a sviluppo verticale - includeva il mulino, i magazzini e i silos nonché gli uffici; una seconda - costituita da edifici più bassi - ospitava il solo pastificio. Fu allora che assunse le sembianze attuali.

Wullekopf volle dotare l'edificio della classica e caratteristica facciata neo-gotica con impresso il nome del proprietario del mulino sormontato da un gigantesco orologio, un prospetto diventato da allora un simbolo dell'architettura industriale in Italia.

L'inizio della decadenza del Molino Stucky - che fu anche adibito a pastificio - ebbe inizio a partire dagli anni 1910, fino alla irreversibile chiusura avvenuta nel 1955 dopo un lungo periodo di crisi e una tribolata vicenda sindacale (lo stabilimento fu occupato per un mese dai cinquecento dipendenti[2]).

Rilevata nel 1994 dalla società Acqua Pia Antica Marcia (gruppo Acqua Marcia), l'antica area industriale è stata posta quattro anni dopo sotto la tutela della Sovrintendenza alle Belle Arti. Lasciandone inalterata l'architettura neo-gotica, è stata poi sottoposta ad uno dei maggiori restauri conservativi d'Europa riguardanti direttamente un antico opificio.

Dettagli
Tipologia:
Appartamento
Contratto:
Vendita
Comune:
Venezia
Indirizzo:
Fondamenta San Biagio, 809
Codice annuncio:
TC58840547
Riferimento:
1526
Prezzo:
420.000 €
Superficie:
80 m²
Numero locali:
2
Numero bagni:
1
Classe energetica:
G
Caratteristiche Mappa
Venezia - Fondamenta San Biagio, 809
Mutuo Trovi questo annuncio in
Annunci simili
    Vedi altri annunci simili
    Richiedi info per questo immobile Appartamento in vendita a Venezia fondamenta San Biagio, 809
    /