1/16

Appartamento in vendita a Selvino via Madonna della Neve, 7

Selvino, Via Madonna della Neve, 7 Vedi su mappa
159.000 € 73 m² 3 locali
Descrizione

Selvino, in nuova villetta quadrifamiliare, appartamento posto al piano terra, composto da soggiorno con angolo cottura e predisposizione camino/stufa pellet, disimpegno, ripostiglio, camera, cameretta/studio, bagno. Giardino privato con doppia esposizione, cantina e box. Rifiniture di alto livello. Posizione di pregio!
Selvino, è un comune italiano di 2.038 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Posto sull'altipiano che sovrasta la val Seriana, dista circa 22 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico.
Il comune fa parte della Comunità Montana della Valle Seriana.
Il nucleo abitativo di Selvino si sviluppa su un altopiano compreso tra i 920 ed i 950 m s.l.M. Che, delimitato dai monti Perello, Podona, Poieto e Purito, è posto sullo spartiacque tra la val Seriana e la val Brembana. Difatti, nonostante sia geograficamente che storicamente venga considerato parte della val Seriana, metà del suo territorio ricade nell'impluvio della val Serina, tributaria della val Brembana.

I suoi confini amministrativi sono dati a Nord con la sottostante Rigosa ed a nord-ovest con Sambusita, entrambe frazioni di Algua; a nord-est con Aviatico, posto ad un'altezza leggermente superiore, con cui forma il comprensorio dell'altopiano, mentre ad Est con Ama, piccola frazione di Aviatico. A sud-est sono le pendici del monte Purito a suddividerlo amministrativamente da Albino, nei pressi della località Pià della Luera, mentre a Sud è delimitato da Nembro poco più a monte dell'abitato di Trevasco San Vito, frazione di quest'ultimo. Infine ad Ovest è il monte Podona a delimitarlo dal borgo di Salmezza, anch'esso competenza territoriale di Nembro.

Per ciò che concerne l'idrografia, non sono molti i corsi d'acqua che attraversano il territorio comunale. Si tratta per lo più di piccoli torrenti che raccolgono le acque in eccesso provenienti dai monti circostanti, e si sviluppano poi nel fondovalle seriano. Tra i principali vi sono il Cantor, che si sviluppa sul versante della val Serina e si getta nell'Ambriola, e l'Albina, che scende invece verso la val Seriana e confluisce nel fiume Serio presso Albino.
In ambito artistico ed architettonico il luogo più importante è il Santuario della Madonna di Perello. Posto sulle pendici dell'omonimo monte, sulla strada che da Selvino porta alla Valle Serina, pur appartenendo amministrativamente al territorio di Algua, è da sempre considerato il principale edificio di culto della zona.

Anticamente denominato Oratorio della Beata Vergine Maria ed Elisabetta nel Bosco del Perello e collocato in mezzo ai boschi, fu edificato nel XVI secolo in un luogo in cui la leggenda vuole che ad un contadino locale apparve per quattro volte la Madonna (o Santa Elisabetta) chiedendo la costruzione di una chiesa.

La struttura è costituita da tre chiese quasi sovrapposte, un campanile e locali per ospitare i pellegrini. All'interno si trovano affreschi del XVI secolo.

Dettagli
Tipologia:
Appartamento
Contratto:
Vendita
Comune:
Selvino
Indirizzo:
Via Madonna della Neve, 7
Codice annuncio:
TC38526670
Riferimento:
A65
Prezzo:
159.000 €
Superficie:
73 m²
Numero locali:
3
Numero bagni:
1
Classe energetica:
C
Caratteristiche Mappa
Selvino - Via Madonna della Neve, 7
Mutuo Trovi questo annuncio in
Annunci simili
    Vedi altri annunci simili
    Richiedi info per questo immobile Appartamento in vendita a Selvino via Madonna della Neve, 7
    /