1/23

Villa in vendita a San Marcello Piteglio via Roma

San Marcello Piteglio, Via Roma Vedi su mappa
650.000 € 636 m² 12 locali
Descrizione

San marcello Che bello quando incontri persone che amano la loro casa!
Lo capisci subito appena la vedi e soprattutto quando entri in casa e ti accorgi che nulla è fuori posto, tutto è ordinato e luminoso e subito ti colpisce quell'odore di pulito, i pavimenti che luccicano, la cura di ogni dettaglio. Tutto è preciso e perfetto.
Mi piace!
Oggi sono andata in Toscana, a San Marcello Pistoiese, circa 700m sul livello del mare, 21 km dalle piste da sci dell'Abetone, 34 km da Pistoia e 77km dal mare di Viareggio e Forte dei Marmi (calcolati con google maps). San Marcello è un paese da sempre turistico conosciuto come stazione climatica montana. E' un paese molto tipico e caratteristico dell'appennino toscano che nasconde tra le sue valli un ponte sospeso lunghissimo e molto emozionante e un importante telescopio usato come osservatorio astronomico.

La casa di cui ti parlo oggi non è solo una casa ma è una delle tre ville che nei primi del 900 l'Ammiraglio Lodolo fece realizzare per ospitare i suoi amici nelle calde giornate estive. Pensa che accoglienza!
Benchè sia proprio in centro a San Marcello, non è facile trovare questa villa: occorre attraversare il centro del paese ed entrare da un grande cancello e poi percorrere tuta la strada "a serpentina" che attraversa il giardino della casa (che è più un parco che un giardino) e che salendo crea due spazi pianeggianti arredati con sedie fontana e tavolini.
La villa è là in cima alla strada, una fitta siepe la separa da tutto, poi il prato, i cedri del libano e il terrazzo davanti alla porta d'ingresso con due file simmetriche di scale delimitate da colonne bianche in sasso e la porta d'ingresso.
Degli interni vi racconterò dopo, ora descrivo l'esterno.

La casa è la classica villa a pianta quadrata disposta su tre piani e mezzo, la geometria esterna è all'insegna della simmetria sia dell'edificio che del giardino tipica dell'epoca di costruzione. La parte del giardino attorno alla casa è pianeggiante, vi si arriva oltre che con la strada a lato, anche percorrendo a piedi una scalinata delimitata da siepi e colonne che porta proprio al centro della casa: salgo la scala mi si apre pian piano prima il prospetto della casa e poi il giardino tutto attorno.
Giardino che presenta un'alberatura importante e simmetrica arredato con elementi in sasso, statue in cemento in stile liberty e sedie e tavoli in ferro lavorato e dipinti di bianco.
Da ogni parte del giardino si vedono i tetti che disegnano lo skyline del paese, le dolci colline toscane e più in là il mar Tirreno...

Se il giardino è bello, la casa dentro è merav.... continua sul mio sito www.essereinmontagna.it

Dettagli
Tipologia:
Villa
Contratto:
Vendita
Comune:
San Marcello Piteglio
Indirizzo:
Via Roma
Codice annuncio:
TC52245673
Riferimento:
277-1168
Prezzo:
650.000 €
Superficie:
636 m²
Numero locali:
12
Numero bagni:
Classe energetica:
G 350,38 kWh/m2 anno
Caratteristiche Mappa
San Marcello Piteglio - Via Roma
Mutuo Trovi questo annuncio in
Annunci simili
    Vedi altri annunci simili
    Richiedi info per questo immobile Villa in vendita a San Marcello Piteglio via Roma
    /