1/16

Villa Padronale in vendita a Perugia via della Tigre, 2

Perugia, Via della Tigre, 2
2.500.000 € 2.000 m² 46 locali
Descrizione

Vendesi palazzo storico. Le prime notizie storiche su Fontignano sono relative ad un piccolo borgo abitato comunemente chiamato Hospitalis Eurigani e Spedale di Fontignano, sorto intorno ad un'importante e conosciuta struttura che ospitava viandanti e malati a metà strada tra Perugia e Città della Pieve, i più importanti centri commerciali dell'epoca. L'Hospitale di Fontignano rappresenta quindi il fulcro della nascita del paese, che poi gli si sviluppò tutto intorno.
L'Hospitale divenne di prestigiosa importanza quando lo stesso Perugino scelse Fontignano come ultima terra dove poter diffondere la propria arte; i primi anni del 1500 infatti Perugia fu colpita da un'importante epidemia di peste e molti cittadini fuggivano dal contagio trovando rifugio nei villaggi fuori dalle mura cittadine, come Fontignano. L'Hospitale diventò importante centro di accoglienza per malati e per coloro che fuggivano dal contagio, come lo stesso Pietro Vannucci, che però proprio all'interno dell'Hospital fu colpito e dal virus e vi morì nel 1523.
Oggi il complesso edilizio dell'antico Hospitale è ristrutturato e proprio l'Hospitale rappresenta uno dei due rioni di Fontignano. Si tratta di un complesso di 16 appartamenti completamente ristrutturati. Per info. Tel. 3391748598

Dettagli
Tipologia:
Villa Padronale
Contratto:
Vendita
Comune:
Perugia
Indirizzo:
Via della Tigre, 2
Codice annuncio:
TC59236423
Riferimento:
VT16
Prezzo:
2.500.000 €
Superficie:
2.000 m²
Numero locali:
46
Numero bagni:
1
Classe energetica:
E
Caratteristiche Mutuo Trovi questo annuncio in
Annunci simili
    Vedi altri annunci simili
    Richiedi info per questo immobile Villa Padronale in vendita a Perugia via della Tigre, 2
    /