1/22

Colonica in vendita a Lizzano in Belvedere via Pianaccio Vecchio

Lizzano in Belvedere, Via Pianaccio Vecchio Vedi su mappa
70.000 € 184 m² 5 locali
Descrizione

Pianaccio La casa di cui ti parlo è libera su 4 lati, le sue finestre principali danno ad est e da esse si scorge l'abitato di monteacuto e da lì l’infinito delle montagne illuminate dal sole del pomeriggio.
La casetta è disposta su tre piani più un piano cantine: al piano terra c'è il soggiorno con travi in legno e il tinello con un suggestivo camino, il caratteristico lavabo antico in ceramica povera e tanti coperchi per i tegami appesi alle pareti. Sempre in questo piano c'è il bagno.
Attraverso la scala in pietra con intonaci in calce grezza, salgo e trovo due camere con pavimenti in legno di castagno annerito e modellato dal tempo (sono un po' storti ma emozionanti).
Sotto al piano soggiorno c'è un'altra camera cui posso accedere anche dal giardino, c'è anche la cantina ed il bagno a "Buco": mai sentito parlare di un foro che scarica di sotto...
Tutto è originale e nulla è stato mutato nel corso dei “frenetici” anni 70/80/90.
Tutto qui è da recuperare.
I metri di questa casa sono giusti per tre persone stabili. La disposizione è però ideale per ospitare altri due amici al piano di sotto in una soluzione di affitti brevi per turisti stranieri o locali che amano i borghi storici montani, non troppo distanti dai collegamenti (il treno è a soli 15 minuti).
La casa è a Pianaccio, un borgo medievale a tre chilometri da Lizzano in Belvedere e quindici minuti dalle piste del Corno alle Scale
Esco di casa e raggiungo la macchina che ho lasciato in centro, nel parcheggio della chiesa. Mentre cammino i pochi passi che separano la casa dal parcheggio dove ho lasciato la macchina, percorro le strette stradine di una volta... qualche persona che si accorge di me, le vedo attraverso le finestre, ci scambiamo il saluto come si fa sempre in montagna... in un attimo eccomi sono arrivata alla Chiesa e alla mia macchina...
Che meraviglia penso.
Qui si respira aria buona di montagna e tante storie del passato....
Qui a Pianaccio c'è un bar locanda collegato con un ottimo ristorante ( Antica Locanda Alpina), una chiesa e il museo dedicato ad Enzo Biagi che è nato proprio qui.
L’autobus qui passa solo nelle ore più importanti: mattina, e sera.
C'è una sola strada in paese, lo attraversa tutto e poi termina al Rifugio Segavecchia .
Qui tutto, dalle case di pietra ai fili d'erba, sembra fatto apposta per i nostri giorni di pace e per fare tutto quello che vogliamo... anche fermarci a leggere un libro proprio sulla stessa panchina di fianco a Enzo Biagi.

Dettagli
Tipologia:
Colonica
Contratto:
Vendita
Comune:
Lizzano in Belvedere
Indirizzo:
Via Pianaccio Vecchio
Codice annuncio:
TC41107340
Riferimento:
277-1075
Prezzo:
70.000 €
Superficie:
184 m²
Numero locali:
5
Numero bagni:
1
Classe energetica:
G 664,28 kWh/m2 anno
Caratteristiche Mappa
Lizzano in Belvedere - Via Pianaccio Vecchio
Mutuo Trovi questo annuncio in
Annunci simili
    Vedi altri annunci simili
    Richiedi info per questo immobile Colonica in vendita a Lizzano in Belvedere via Pianaccio Vecchio
    /