1/14

Villa in vendita a Mesola strada Provinciale pontemaodino-massenzatica, 2

Mesola, Strada Provinciale pontemaodino-massenzatica, 2 Vedi su mappa
85.000 € 494 m² 4 locali
Descrizione

Casa unifamiliare con terreno circostante completamente recintata in zona Oasi riserva naturale del wwf, la casa è libera ed è composta da: ingresso sala , cucina abitabile , bagno e ripostiglio al p. Terra al piano 1° , due ampie camere matrimoniali, e 2° bagno. Completa di garage , cantina , stalla .
Le Dune Fossili di Massenzatica sono antichi cordoni dunosi litoranei databili all’incirca al IX secolo a.C., che ora si trovano nell’entroterra per via dell’avanzamento verso est della linea costiera, causato dal graduale accumulo di depositi alluvionali. Questo antico litorale corrisponde alla linea di costa pre-etrusca che, da Ravenna, passava per le attuali località Argine Agosta, Marozzo, Ponte Maodino, s. Basilio proseguendo verso nord sino a Chioggia. A Massenzatica e s. Basilio le dune erano particolarmente elevate (massimo 7 m s.l.M.) e quindi sono ancora oggi ben visibili.

Il complesso di dune costiere che, come si è detto, un tempo andava da Ravenna a Chioggia nell’ultimo secolo è quasi completamente scomparso, a causa degli sbancamenti effettuati dall’uomo per livellare il terreno a fini agricoli e per l’estrazione di sabbia. Nel 1996, per l’importanza geomorfologica che il sito riveste nel territorio della Bassa Padana, la Regione emilia-romagna ha istituito la Riserva Naturale Orientata “Dune Fossili di Massenzatica”, di proprietà della Provincia di Ferrara. La Riserva si trova fuori dai confini del Parco Regionale del Delta del Po.

Le Dune ricoprono oggi una superficie di circa 50 ettari e si estendono, per 1.500 m circa, in direzione nord-sud con una larghezza media di 400 m. La presenza di terreno sabbioso molto permeabile determina, nel periodo estivo, condizioni di notevole aridità, per questo l’area è dominata da una tipica vegetazione erbacea xerofila, soprattutto sulla sommità delle dune. La specie dominante è una piccola graminacea, la codolina delle spiagge (Phleum arenarium), specie compagne sono la silene (Silene conica) e la peverina annuale (Cerastium semidecandrum). Nelle depressioni interdunali è presente una vegetazione arbustiva più fitta e varia costituita per la maggior parte da rovi (Rubus spp.) e, nelle depressioni più umide, da fitti popolamenti di felce aquilina (Pteridium aquilinum). Lungo il percorso naturalistico interno si può notare una farnia monumentale (Quercus robur). Alcuni punti del sito sono infestati da specie alloctone, quali l’ailanto (Ailanthus altissima), la robinia (Robinia pseudoacacia) e lo spino di Giuda (Gleditsia triacanthos). Della fauna che frequenta le Dune Fossili ricordiamo il fagiano (Phasianus colchicus), la lepre (Lepus europaeus), il tasso (Meles meles) e la volpe (Vulpes vulpes).

Dettagli
Tipologia:
Villa
Contratto:
Vendita
Comune:
Mesola
Indirizzo:
Strada Provinciale pontemaodino-massenzatica, 2
Codice annuncio:
TC40571510
Riferimento:
76650418
Prezzo:
85.000 €
Superficie:
494 m²
Numero locali:
4
Numero bagni:
2
Classe energetica:
G 464,35 kWh/m2 anno
Caratteristiche Mappa
Mesola - Strada Provinciale pontemaodino-massenzatica, 2
Mutuo Trovi questo annuncio in
Annunci simili
    Vedi altri annunci simili
    Richiedi info per questo immobile Villa in vendita a Mesola strada Provinciale pontemaodino-massenzatica, 2
    /