1/21

Appartamento in vendita a Tuscania

Tuscania
168.000 € 93 m² 5 locali
Descrizione

Rif: tu0303f
Tuscania , in una delle piazze principali del centro storico, Appartamento di 90 mq. Sito all'interno di un palazzo storico risalente al XIV secolo .
L'immobile con ingresso al piano terra è stato completamente ristrutturato di recente ed è attualmente così suddiviso : Ingresso su ampio salone , cucina abitabile , due camere matrimoniali , bagno e ripostiglio/lavanderia .
Completa la proprietà un terrazzo vivibile con accesso diretto dalla cucina e vista sul centro storico
L'unita immobiliare può essere acquistata sia ai fini di abitazione che come uffici ,
É dotata di Condizionatori in ogni stanza per caldo/freddo ed impianti a norma anche per professioni sanitarie , finestre con doppio vetro in pvc e persiane in alluminio.
Tuscania, città d’arte della provincia di Viterbo, circondata da una dolce e intatta campagna, per gran parte tutelata come riserva naturale. Per partire dalla conoscenza del suo passato, si deve visitare il Museo nazionale tuscanese che raccoglie sarcofagi in nenfro e fittili (in terracotta caratteristici di Tuscania) e corredi funerari ritrovati nelle tombe delle più importanti famiglie di Tuscania, tra il IV e il II secolo a.C. Alla fine dell’Ottocento era abitudine usare i sarcofagi ritrovati nei sepolcri come arredi urbani, per questo non c’è da stupirsi di trovarli anche nella centralissima piazza Basile, sede del Palazzo comunale, ma anche in chiese ed edifici storici. Un altro piacevole luogo di Tuscania è piazza Bastianini, dominata dalla seicentesca fontana Grande e dal Duomo. Da non perdere le due splendide Basiliche di s. Maria Maggiore e s. Pietro, appena fuori dalla cerchia delle mura
La città è ben tenuta ed accogliente con un bel centro storico ed una parte moderna che negli ultimi anni ha avuto un costante sviluppo. L'antica città di Tuscania era già abitata dagli Etruschi, ricca ed importante, si avvaleva del commercio marittimo attraverso il porto di Montalto di Castro. I Romani la conquistarono nel III sec. A.C. E segnarono una strada che prese il nome di Clodia.
Col tempo la città riprese a vivere ed il centro abitato iniziò ad espandersi sul pianoro attuale, ma già nel 574 venne conquistata dai Longobardi durante la discesa verso Roma.
Carlo Magno la conquistò nel 774 e la donò alla Chiesa che ne assunse il controllo. Ciò nonostante Tuscania fu più volte insidiata dalle famiglie di tiranni che si contendevano i vari feudi e fu per questo che si elesse comune libero. Durante il XV sec. Il card. Giovanni Vitelleschi, assoldato dalla s.Sede per ristabilire l'ordine ed il possesso sui propri territori, espugnò le grandi mura e cacciò definitivamente i tiranni. Durante successive invasioni e conseguenti distruzioni, la città perse molte bellezze, ma il colpo di grazia arrivò nel 1971, quando un violento terremoto distrusse molte case, chiese ed edifici importanti.

Dettagli
Tipologia:
Appartamento
Contratto:
Vendita
Comune:
Tuscania
Indirizzo:
Codice annuncio:
TC57316755
Riferimento:
tu0303f
Prezzo:
168.000 €
Superficie:
93 m²
Numero locali:
5
Numero bagni:
1
Classe energetica:
F
Caratteristiche Mutuo Trovi questo annuncio in
Annunci simili
    Vedi altri annunci simili
    Richiedi info per questo immobile Appartamento in vendita a Tuscania
    /