1/40

Rustico in vendita a Ispica

Ispica
9.800.000 € 1.500 m² 2 locali
Descrizione

Rif.653 - tenuta
Località: Porto Ulisse - Ciriga - Punta Castellazzo - Marina Marza - Ispica (Sicilia)
Superficie totale : 59 ettari circa
Superficie coperta : 1500 Mq
Fabbricati esistenti: casa padronale con pertinenze, + 7 corpi di fabbrica sparsi, 2 laghi naturali e pozzi approvvigionamento acqua.
La Baia di Porto Ulisse, citata da Cicerone, Plinio e Tolomeo, è rinomata come luogo leggendario in cui approdò l'eroe omerico, durante il suo errare per il Mar Mediterraneo. Un'insenatura posta al confine tra il territorio di Pachino e il territorio di Ispica, esattamente in località Ciriga (appartenente al Comune di Ispica) e delimitata da una scogliera nota come "Punta Castellazzo", dalla quale si può ammirare lo stupendo panorama di una gran parte della costa sudorientale della Sicilia.
La porzione rilevante della tenuta si estende per 46 ettari, dalle caratteristiche geomorfologiche particolarmente favorevoli: ampie pianure ad occupare la maggior parte del territorio mentre lievi declivi conducono direttamente alle spiagge del Mediterraneo, è caratterizzata dalla presenza di due importanti specchi d’acqua, habitat naturale incontaminato con una grande varietà di fauna acquatica ed una rigogliosa flora mediterranea (tamerici, giunchi, cannicciole, ecc.) che, periodicamente, è meta di variopinte specie di uccelli migratori.
Su questa parte della proprietà insiste un complesso di antichi fabbricati in pietra posti in posizione panoramica che include: la casa padronale, ex dimora della famiglia "Bruno di Belmonte" con attigua cantina e due tipici palmenti ed altri 7 corpi di fabbrica annessi per una superficie totale coperta di 1500 mq. Circa interamente da ristrutturare. La presenza di 6 pozzi scavati a mano e altri 4 ricavati da trivellazioni assicurano abbondante acqua per svariati fabbisogni.
L’altra parte della proprietà estesa 13 ettari, lambisce l'esclusiva Baia di Porto Ulisse e su questa porzione, che ricade nella sottozona "fa" del Piano Regolatore del Comune di Ispica, insiste una struttura adibita a "Turismo Rurale", spiaggia attrezzata, bar, ristorante e pizzeria. Qui è possibile costruire strutture atte alla fruizione del mare ed allo sfruttamento della balneazione, per complessivi mc. 10.000.
Completa la proprietà un'altro appezzamento di terreno, interamente recintato, esteso 1 ettaro circa, e per una lunghezza di 300 metri lineari a picco sul mare, affacciato su due incantevoli calette, antistanti alle quali si stagliano caratteristici e suggestivi faraglioni.
E’ possibile la vendita frazionata.

Dettagli
Tipologia:
Rustico
Contratto:
Vendita
Comune:
Ispica
Indirizzo:
Codice annuncio:
TC56133067
Riferimento:
653
Prezzo:
9.800.000 €
Superficie:
1.500 m²
Numero locali:
2
Numero bagni:
1
Classe energetica:
NC
Caratteristiche Mutuo Trovi questo annuncio in
Annunci simili
    Vedi altri annunci simili
    Richiedi info per questo immobile Rustico in vendita a Ispica
    /