1/50

Colonica in vendita a Civitella Paganico strada Provinciale Belagaio

Civitella Paganico, Strada Provinciale Belagaio
2.980.000 € 1.935 m² 28 locali
Descrizione

Sulle colline tra la Maremma e la Val d’Orcia, a metà strada tra Siena e Grosseto, questa tenuta con agriturismo e piccolo vigneto si stende su circa 190,0 ettari. La proprietà, in buona parte ristrutturata, si compone di vari edifici rustici (la maggior parte dei quali adibiti ad agriturismo), un grande capannone agricolo e un edificio da ristrutturare. Il vigneto Montecucco doc (2,0 ha) potrebbe essere ulteriormente espanso.
Il vicino borgo medievale (5km; 10’) ospita due ristoranti, un bar e i servizi di base, ma le città storiche della Toscana si trovano tutte a meno di due ore di auto (Paganico, Siena, Monteriggioni, San Gimignano, Volterra, Massa Marittima, Montalcino, Pienza, San Quirico d’Orcia, Firenze…).

Descrizione dei fabbricati, stato e finiture
L’agriturismo (660 mq) si snoda su due piani e ospita, oltre a una sala comune con servizio igienico e magazzini al piano terra, ben sette unità residenziali adibite all’accoglienza degli ospiti. Al piano superiore, accessibile dal loggiato che porta agli appartamenti, si trova una grande terrazza panoramica (95 mq).

Un secondo casolare (590 mq), risalente agli inizi dell’Ottocento, necessita invece di vari interventi di ristrutturazione e ammodernamento. A livello pratico, l’edificio include grandi magazzini e stalle al piano terra e l’abitazione del contadino ai piani superiori. Il tetto è in buone condizioni e tutti gli elementi tipici sono anche in questo caso preservati.

Adibito ad agriturismo è anche un ex annesso (45 mq) su un solo piano, costituito da una spaziosa zona giorno con cucina a vista, camera e bagno.

A breve distanza dai casali si trova la reception (70 mq) costituita da un sala per l’accoglienza degli ospiti e un porticato con forno originale.

Una dependance (100 mq) è divisa in due alloggi, perfettamente speculari, composti di soggiorno con cucina a vista, camera e bagno.

Completano la proprietà un grande capannone (305 mq) con tettoia usato come rimessa per i mezzi e gli attrezzi dell’azienda agricola, e un deposito seminterrato (165 mq) da recuperare e ristrutturare.

Esterni
La tenuta si stende su un totale di circa 190,0 ettari sulle colline della maremma grossetana. La maggior parte della proprietà è coperta da bosco quasi esclusivamente da taglio (circa 124,0 ha che potrebbero garantire una buona fonte di guadagno). La rimanente superficie utile ospita un piccolo vigneto (circa 2,0 ha di Montecucco doc impiantato nel 2005) seminativi (circa 52,0 ha per lo più accorpati), una parte delle quali adatte all’impianto di nuove viti (circa 10 ha). Le strade e i sentieri che solcano la proprietà permettono di raggiungere facilmente tutti i punti della proprietà.
Il vigneto è dotato di impianto irrigazione a goccia per sopperire a un’eventuale mancanza di acqua che richieda irrigazione di soccorso per la sopravvivenza delle viti.

Dettagli
Tipologia:
Colonica
Contratto:
Vendita
Comune:
Civitella Paganico
Indirizzo:
Strada Provinciale Belagaio
Codice annuncio:
TC56506801
Riferimento:
2226
Prezzo:
2.980.000 €
Superficie:
1.935 m²
Numero locali:
28
Numero bagni:
Classe energetica:
G
Caratteristiche Mutuo Trovi questo annuncio in
Annunci simili
    Vedi altri annunci simili
    Richiedi info per questo immobile Colonica in vendita a Civitella Paganico strada Provinciale Belagaio
    /